top of page
  • Immagine del redattorePiero Castagner

L'identikit della casa più cercata a Vittorio Veneto e limitrofi.

Aggiornamento: 17 feb 2022

Appartamenti di recente costruzione aventi superficie ricompresa tra gli 80 ai 100 mq con un budget medio che va dai 150 mila ai 180mila euro oppure case singole in ottime condizioni dai 150 ai 250 mq per chi può permettersi di spendere da 240 a 280mila euro:

questo l'identikit della tipologia abitativa oggi più ricercata con un comune denominatore:

prestazioni energetiche non inferiori alla Classe "C" e terrazze abitabili (o ancor meglio) un giardino di almeno 100 mq.



La carenza d'offerta nel mercato, di immobili aventi tali caratteristiche, ha comportato nell'ultimo semestre, un progressivo aumento dei valori immobiliari fino al 10% rispetto ai 12 mesi precedenti, esclusivamente per le abitazioni dotate di giardino ed ubicazioni comode ai servizi primari, mentre si è verificata una leggera diminuzione delle quotazioni di immobili residenziali non dotati della possibilità di uno "sfogo" esterno.


Negli ultimi 12 mesi, la richiesta di appartamenti con superfici ricomprese tra 40 e 60 mq è aumentata in funzione delle esigenze manifestate dai piccoli/medi risparmiatori, i quali preferiscono proteggere dall'inflazione i propri capitali, investendo su abitazioni da locare al fine di percepire rendite medie del 5% grazie all'altissima domanda di appartamenti in affitto.


La situazione in Italia:

Il nord si conferma al primo posto della classifica per volumi di ricerca, seguito dal centro, dal sud e dalle isole.

Nel 2021 si è cercato di più casa in Lombardia, seguita dal Lazio e dalla Toscana. Lombardia e Lazio si confermano sui due gradini più alti del podio mentre al terzo posto sale la Toscana guadagnando ben tre posizioni rispetto all'anno scorso e prendendo il posto che nel 2020 era del Veneto, è scalato in quarta posizione nel 2021.



Milano, Roma e Torino sono le città e le province dove sono state fatte più ricerche nel 2021. Nel 2021 i comuni non capoluogo di provincia che hanno ottenuto i volumi di ricerca più elevati sono stati Sanremo in provincia di Imperia, Vigevano in provincia di Pavia e Anzio in provincia di Roma.

Tra i comuni con meno di 100.000 abitanti, Varese è al primo posto per volumi di ricerca di case, seguito da Savona e Sanremo.

Le tipologie di casa più cercate sono nell'ordine appartamento, villa e casa indipendente, come nel 2020.


Per quanto riguarda le metrature, si conferma la voglia di abitazioni più grandi emersa nel 2020.

La fascia più cercata è quella che va dai 51 ai 100 mq, al secondo posto quella che va dai 101 ai 150 mq e al terzo posto quella che va dai 151 ai 250 mq.

In merito ai tagli degli appartamenti più cercati, si conferma la classifica del 2020 con il trilocale al primo posto, che è sempre il più richiesto, al secondo: il bilocale e al terzo il quadrilocale.


Come l'anno scorso, chi intende acquistare casa ha delle preferenze diverse da chi la vuole affittare.

Chi cerca una casa da acquistare sceglie appartamenti più grandi, preferendo, il trilocale al primo posto, al secondo il quadrilocale e al terzo il bilocale; chi cerca una casa in affitto, invece, cerca soprattutto i bilocali, seguiti dai trilocali e dai quadrilocali.



Piero Castagner

Consulente Immobiliare


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page